header-logo.png Ciaffarafà Affitti Estivi

1. LOCAZIONI:

Le locazioni sono poste in essere in nome e per conto del proprietario. Trattasi di case di privati di diversa tipologia, pertanto è impossibile avere uno standard generale, identico ed inflessibile da una casa all’altra e poterle descrivere in modo analitico. Pertanto chi ha specifiche esigenze (ad esempio: presenza di congelatore, cucine con forno, lavatrice, materassi ortopedici o, fobie per gechi, o altri insetti, problemi d’asma connessi a polveri, necessità del massimo silenzio, paura etc.) è bene che le precisi all’atto della prenotazione e chieda tutte le delucidazioni prima di definire il contratto. In ogni caso, ciascun immobile viene affittato per come viene descritto e tale descrizione fa testo per qualsiasi divergenza. Gli immobili, non godono di nessun tipo di polizza assicurativa. Il conduttore e i suoi coinquilini dovranno prestare tutte le attenzioni possibili per non incorrere in incidenti domestici. In ogni caso l’agenzia declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente domestico. Inoltre l’agenzia, non è responsabile di rumori, schiamazzi o di improvvisi cantieri edili che si possono venire a creare, a sua insaputa, nelle vicinanze dell'immobile e non è tenuto a restituire alcuna somma avuta.

2. PRENOTAZIONI – PAGAMENTI:

La prenotazione si intende confermata:

  • A) al ricevimento della caparra confirmatoria pari al 30% dell’importo totale ai sensi dell’art. 1385 C.C. che dovrà essere corrisposta entro e non oltre cinque giorni dalla prenotazione, salvo accordi diversi stabiliti con l’agenzia Ciaffarafà;
  • B) compilando, sottoscrivendo e rinviando il contratto di locazione.
Le parti, possono concordare su accettazione specifica con l’agenzia Ciaffarafà, ed in particolari condizioni, di non versare acconto alla prenotazione, e di versare l’intero importo all’arrivo, presso la struttura, in quest’ultimo caso qualora il cliente dovesse rescindere dal contratto verranno applicate le penali come previste dal presente contratto al punto 10.
I contratti sono nominativi e non cedibili a terzi senza preventiva autorizzazione da parte dell’agenzia Ciaffarafà. Il cliente, al momento della prenotazione, può scegliere di versare la restante parte dell’importo della locazione a mezzo bonifico, assegno circolare, oppure, saldare alla consegna delle chiavi, in contanti a seconda dell’importo.
Per le prenotazioni effettuate nei 15 giorni prima della data di arrivo, dovrà pervenire l’intero importo entro tre giorni dalla prenotazione. Chi lascerà decorrere tali termini senza aver effettuato i versamenti verrà considerato rinunciatario ed autorizza l’agenzia di fatto ad annullare la prenotazione.
In caso di partenza anticipata, per avverse condizioni meteorologiche o motivi personali il cliente non ha diritto ad alcun rimborso, l’agenzia non è tenuta a restituire alcuna somma avuta.

3. DEPOSITO CAUZIONALE:

Al momento dell’arrivo nell’appartamento il cliente (conduttore) è tenuto a versare la somma di €. 200,00 per la costituzione di un fondo infruttifero di garanzia, fondo che verrà restituito alla partenza previa deduzione degli eventuali danni causati. Dalla somma che il conduttore consegnerà a titolo di deposito cauzionale verranno detratti, al momento della restituzione, gli importi necessari per riparare eventuali danni sofferti dall’immobile e/o dagli arredi o loro ammanchi imputabili al conduttore, salvo il diritto da parte dell’agenzia di richiedere eventuali maggiori danni subiti. Per le prenotazioni effettuate da persone con animali al seguito, quando consentiti dal proprietario dell’immobile, verrà richiesta una cauzione di € 300,00.

4. NUMERO DI PERSONE:

Il numero di persone (adulti e/o bambini) per l’immobile scelto, non deve essere diverso da quello espresso nella prenotazione. I cambiamenti della composizione del numero di persone devono essere segnalati e approvati prima della data di arrivo. La violazione di tale clausola comporta l’immediata cessazione del rapporto suddetto con la relativa acquisizione delle somme versate.

5. ARRIVI E PARTENZE:

L'appartamento viene messo a disposizione tra le ore le h.16:30 e le h. 19:00 del giorno previsto di arrivo.
Le partenze avverranno INDEROGABILMENTE entro le h.10:00 del giorno previsto per la partenza indicato nel contratto.

6. DOTAZIONI:

Gli alloggi sono di civile abitazione ed attrezzati per rispondere alle esigenze di soggiorni brevi; pertanto, le case sono fornite di dotazioni ed accessori sufficienti per le persone occupanti. In esse si garantisce la presenza di cucina, frigorifero, reti e materassi normali per i posti descritti, la dotazione necessaria di piatti, pentole, posateria, spazzolone, secchio, scopa e paletta; Non sono presenti piccoli elettrodomestici. L’agenzia non è autorizzata ad acquistare stoviglie, mobili o aggiungere letti. Inoltre ricordiamo che i divani letto, ove presenti negli appartamenti, sono da considerarsi posti letto aggiuntivi, con un diverso livello di comfort, sia per natura che per disposizione e/o per privacy, dei normali posti letto. È esclusa la biancheria (anche da tavola) che il cliente può portare personalmente.
Bombole del gas esaurite, previa segnalazione, saranno sostituite senza costi aggiuntivi, in orari compatibili con gli orari di apertura e chiusura delle apposite ditte.

7. ORDINE E PULIZIA:

Le case vengono consegnate pulite e in ordine.
Durante la permanenza è vietato lo spostamento di mobili o letti dalla loro posizione iniziale; eventuali danni all’arredo saranno addebitati.
Gli accessori per le pulizie sono in casa. I detersivi, le spugnette e gli stracci di terra sono a carico dei clienti. In alcune zone, per la presenza di sabbia o terreni confinanti, può accadere, causa fattori meteorologici, quali il vento, che i giardini o i terrazzi risultino impolverati anche dopo le pulizie finali.
I clienti, il giorno previsto della partenza, devono provvedere a:

  • lavare pentole,
  • stoviglie e quanto utilizzato,
  • pulire il piano cottura,
  • svuotare il frigorifero,
  • svuotare la pattumiera portando via tutta la spazzatura.
Il comune di Follonica, attua la raccolta differenziata; pertanto si prega la spettabile clientela di smaltire i rifiuti differenziati prima del giorno di partenza.
Inadempienze cagionati durante il soggiorno, saranno quantificati secondo le circostanze e addebitati al cliente.

8. RECLAMI:

Le unità immobiliari sono state selezionate secondo canoni qualitativi e funzionali e, sono periodicamente controllate. Tutte le descrizioni riportate sono redatte in buona fede. Per qualsiasi problema, (eccetto per le avarie causate dal cliente), relativo a disfunzioni di apparecchi elettrici e/o elettronici di primaria necessità, quali frigoriferi, scaldabagni, piani cottura (i quali devono essere riparati da personale specializzato per lo più non reperibile in tempi brevissimi), l'intervento è compreso nei due giorni lavorativi a decorrere dalla segnalazione dell'inconveniente rilevato, per quanto riguarda malfunzionamenti a condizionatori, televisori, lavatrici etc, l’intervento è compreso nei 7 giorni lavorativi a decorrere dalla segnalazione dell’inconveniente rilevato, termine entro il quale non è dovuto al cliente alcun rimborso per inadempienza contrattuale e/o danno di qualsiasi genere e/o qualsiasi natura. Per qualsiasi problema, (eccetto per le avarie causate direttamente dal cliente), relativo a disfunzioni idrauliche, malfunzionamento di scarichi, rubinetti guasti, etc, di natura urgente (i quali devono essere riparati da personale specializzato per lo più non reperibile in tempi brevissimi), l'intervento è compreso nei due giorni lavorativi a decorrere dalla segnalazione dell'inconveniente rilevato, per interventi di natura non urgente, l’intervento sarà compreso nei sette giorni lavorativi a decorrere dalla segnalazione dell’inconveniente rilevato, termine entro il quale non è dovuto al cliente alcun rimborso per inadempienza contrattuale e/o danno di qualsiasi genere e/o qualsiasi natura. Eventuali reclami vanno segnalati immediatamente all’occupazione dell’immobile. Qualsiasi reclamo segnalato al termine del soggiorno o dopo la partenza non verrà preso in considerazione.

9. RESPONSABILITA’:

Se per circostanze o eventi di carattere straordinario, di cui il locatore non ne è responsabile, verificatisi dopo la conclusione del contratto e non prevedibili con l’esercizio dell’ordinaria diligenza, (disastri, incendi, terremoti, scoppio di tubature, allagamenti, etc.) la struttura prenotata dal cliente non dovesse essere più disponibile si riserva il diritto di offrire in alternativa un altro immobile con caratteristiche simili o in caso estremo di cancellare la prenotazione, rimborsando la cifra totale pagata dal cliente, il quale non potrà pretendere alcuna somma a nessun titolo per la mancata esecuzione del contratto. Si ricorda inoltre che è assolutamente vietato, pena la risoluzione del contratto, lasciare i condizionatori e le luci accese o rubinetti aperti, quando a casa non vi è nessuno. Inoltre è assolutamente vietato effettuare duplicati di chiavi dell'appartamento; in caso di violazione, verrà segnalato agli organi competenti.

10. CANCELLAZIONE:

Tutti gli annullamenti e le modifiche devono essere confermati per iscritto dal cliente.
Gli annullamenti effettuati dai clienti per le prenotazioni fatte comporteranno le seguenti penalità calcolate sempre sull’intero importo del soggiorno:

  • -30% per la cancellazione avvenuta tra il 40° e il 30° giorno prima della data di soggiorno;
  • -45% per la cancellazione avvenuta tra il 28° e il 15° giorno prima della data di soggiorno;
  • -60% per la cancellazione avvenuta tra il 14° e l’8° giorno prima della data di soggiorno;
  • -100% per la cancellazione avvenuta tra il 7° ed il 1°giorno prima della data di soggiorno.
Ai fini delle penali si intende tutto il soggiorno come un unico periodo non scindibile nelle singole settimane, la data di riferimento per il conteggio dei giorni è sempre quella dell’inizio del soggiorno, qualunque sia la settimana annullata.
Nel caso in cui il cliente non dovesse corrispondere le penali sopra previste l’agenzia Ciaffarafà provvederà legalmente al recupero delle somme dovute.

Se per qualsiasi motivo, il cliente non si presenta entro 24 ore dalla data prevista di arrivo, senza alcuna comunicazione pervenuta, ciò equivarrà a tacita richiesta di annullamento.

11. CLAUSOLE:

Nessuna modifica potrà essere apportata al presente contratto, in assenza di esplicita autorizzazione pena, l’annullabilità del contratto stesso.

12. CONTROVERSIE:

Per ogni controversia che dovesse nascere dall’esecuzione del contratto di locazione transitoria, le parti di comune accordo si impegnano ad adire il Foro del Tribunale o il giudice di pace di Grosseto secondo le specifiche competenze.
Le clausole contrattuali esaminate nella loro globalità e singolarmente vengono accettate integralmente dal conduttore. Il sottoscritto, apponendo di seguito la propria firma, dichiara di aver letto e di accettare le condizioni di locazione, riportate nelle clausole 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12. Viene altresì firmato il consenso all’utilizzo dei dati personali.